Vendi casa a Cesena? Scopri l’importanza della corretta valutazione del valore della tua proprietà

Valutazione

Per vendere casa, così come ogni altro bene, un fattore fondamentale è sempre il prezzo a cui lo si propone. Non è un caso, infatti, che quando si tratta dell’iter di vendita di una proprietà immobiliare, il primo fondamentale step da compiere è sempre quello della valutazione. Calcolare il corretto valore di mercato di un immobile è importantissimo, non solo per offrirlo al giusto costo, ma soprattutto per vendere bene e in tempi ragionevoli.

Come vedremo di seguito, individuarne il giusto prezzo, non sia affatto semplice – ed è intuitivo per un bene così complesso come un immobile, in un mercato così particolare come quello immobiliare. I fattori da considerare, infatti, sono innumerevoli: dalle caratteristiche estetiche ed intrinseche dell’abitazione, all’analisi dello storico, dei trend e dell’andamento del mercato; dallo studio della documentazione, a quello del contesto urbano in cui è ubicato l’immobile e tanto altro ancora.

In poche parole, si tratta di una valutazione che solo un professionista esperto del settore immobiliare può fare.

Una profonda e attenta analisi, infatti, permetterà al proprietario di realizzare il massimo guadagno che il mercato è pronto ad offrire, in tempi brevi; al contrario, un esame superficiale porterà inevitabilmente ad un valore scorretto. Un errore, in negativo o positivo che sia, assolutamente controproducente, al punto da poter ostacolare o compromettere la vendita. Totalmente da evitare, infine, sono anche le valutazioni fai-da-te, perché non professionali e non oggettive.

Di seguito ti sveleremo i grandi rischi che corri nel vendere la tua abitazione senza aver richiesto una valutazione professionale. Inoltre, ti spiegheremo come il team si specialisti di Agenzia Medri Servizi Immobiliari di Cesena effettua ogni valutazione immobiliare.

I rischi di una valutazione errata.

Dopo un’introduzione così decisa, ti starai chiedendo: “Il prezzo a cui offro il mio immobile, incide veramente così tanto sulla mia vendita?” La risposta è una sola, ed è: “Sì.” Il valore che assegnerai ad una tua proprietà, infatti, inciderà sensibilmente sull’appetibilità e sull’attrattività del tuo bene, agli occhi dei potenziali acquirenti.

Ed è importante specificare che sia sopravvalutare la tua abitazione, che sottostimarne il valore, inciderà negativamente sulla tua vendita. Di seguito, dunque, vediamo i grandi rischi di vendere casa, affidandosi ad una valutazione non professionale

Prezzo di vendita troppo alto.

In questo caso, il grande rischio è quello che nessun potenziale acquirente si interessi al tuo immobile. Di fatto, si tratterà di un bene dal costo “fuori mercato”, pertanto il pubblico continuerà a cercare, conscio di poter trovare una soluzione analoga, ad un prezzo inferiore. Di conseguenza, i tempi della tua vendita si allungheranno enormemente ed esiste la concreta possibilità che, a quel valore, tu non riesca mai a vendere. Arriverà il momento in cui non potrai più aspettare e sarai costretto ad abbassare il prezzo, ma avrai già perso tanto tempo e investito energie e risorse economiche.

È il caso tipico di chi effettua in autonomia la valutazione del proprio immobile. Il tempo trascorso in quell’abitazione e i bei ricordi tendono ad influenzare l’oggettività del proprietario, che spesso propende per una valutazione verso l’alto, anche magari nel tentativo di guadagnare qualcosa in più del previsto.

Valutazione

Sottostimare il valore di vendita.

Nel caso di una sottovalutazione, invece, il rischio è esattamente l’opposto. Un prezzo inferiore a quelli “della concorrenza” attirerà l’attenzione della maggioranza del pubblico. Il risultato è che in breve tempo ti arriveranno tantissime richieste di informazioni, al punto da diventare difficile gestirle tutte! Soprattutto perché molti curiosi e investitori avranno fiutato un’opportunità nella tua offerta. Avrai quindi una folla di scarsamente interessati che varcheranno le porte di casa tua invadendo i tuoi spazi e la tua intimità domestica. D’altra parte, inoltre, i potenziali acquirenti più scettici potrebbe pensare ad un prezzo civetta, che nasconde magari qualche brutta sorpresa. Il risultato è che, anche se molto interessati, vireranno su altre opzioni per il loro acquisto immobiliare.

Il grandissimo svantaggio del sottostimare il tuo immobile, in ogni caso, rimane il fatto che, qualora dovessi effettivamente vendere casa, lo farai ad un prezzo inferiore al suo reale valore di mercato. Guadagnerai insomma meno di quello che potresti e dovresti!

La corretta valutazione di Medri.

Se stai pensando di vendere casa a Cesena e Cesenatico, la prima cosa che ti consigliamo di fare e di richiedere la nostra pre-valutazione gratuita del tuo immobile. Grazie all’esclusivo strumento che trovi sul nostro sito alla voce “Valuta il tuo immobile – Richiesta Valutazione”, infatti, inserendo i dati del tuo immobile, riceverai un report specifico che ti indicherà:

  • Un range di valori entro i quali, statisticamente, si trova il prezzo corretto della tua abitazione. È un calcolo molto accurato, ma grazie all’ausilio di un nostro agente immobiliare, sarai in grado di valorizzare il tuo immobile, per poterlo offrire sul mercato al miglior prezzo possibile;
  • Un’approfondita analisi del momento del mercato immobiliare della città e della zona in cui è ubicato il tuo immobile. Te lo forniremo gratuitamente, perché pensiamo che per vendere bene, è necessario che tu sia consapevole dell’andamento attuale del settore.

Nel secondo step, un nostro agente ti farà visita presso il tuo immobile, per poterlo visionare. Il momento del sopralluogo è fondamentale, perché solo di persona è possibile valutare i tanti importanti aspetti e le caratteristiche dell’immobile, per limare, dettagliare e definire univocamente il reale valore di mercato della tua proprietà. Da Medri, anche il sopralluogo e la conseguente valutazione sono totalmente gratuite!

La valutazione professionale Medri.

In particolare, effettueremo:

  • Il calcolo della superficie commerciale dell’immobile;
  • La localizzazione geografica dell’immobile e l’analisi del contesto urbano di riferimento
  • Il controllo delle condizioni strutturali dell’abitazione;
  • L’analisi delle condizioni e dello stato di manutenzione degli interni e degli impianti;
  • Lo studio del valore della tipologia di immobile nel determinato momento storico, in quella particolare zona geografica;
  • Un report del costo e dei valori medi di mercato di immobili simili.

L’Agenzia Medri ha oltre 40 anni di storia alle spalle: possiamo vantare una profonda conoscenza del territorio di Cesena e Cesenatico e delle dinamiche del mercato immobiliare. La nostra grande esperienza e la competenza nell’analisi di dati e statistiche, inoltre, ci permettono di offrire sempre un’oggettiva e dettagliata valutazione del corretto valore di mercato, per aiutarti, con i nostri servizi, a vendere il tuo immobile a Cesena e Cesenatico.

Confronta gli annunci

Confrontare
EnglishItalian